Una vacanza al mare regala sempre un senso di benessere e relax, non solo per il tempo passato lontano dallo stress quotidiano, ma anche per i numerosi benefici che l’acqua e l’aria marina ti regalano. Vi elenchiamo di seguito perchè scegliere le vacanze al mare per la propria bellezza.
IL MARE MIGLIORA LA PELLE
L’acqua marina ha proprietà antinfiammatorie e battericide per la pelle, grazie alla presenza di sodio, rame e zolfo, perciò chi soffre di disturbi dermatologici, come l’eczema, la psoriasi e alcuni tipi di eritemi può trarre giovamento da un lungo bagno. Anche la pelle impura al mare – grazie a sale e sole – si asciuga e migliora notevolmente (anche se poi va tenuta sotto controllo al rientro). Ovviamente, non bisogna dimenticare di evitare di esporsi al sole nelle ore più calde, ovvero quelle centrali della giornata e di usare una buona crema solare, da applicare una ventina di minuti prima dell’esposizione diretta ai raggi del sole.
ELIMINA LA RITENZIONE IDRICA
L’acqua marina aiuta a combattere gonfiori e ritenzione idrica attraverso l’osmosi, favorendo il drenaggio dei liquidi. In più nuotare, camminare in acqua, aiuta la circolazione e ha un ottimo effetto sulla nostra pelle a buccia d’arancia, oltre a permetterci di fare attività fisica senza sudare, o peggio chiusi in una palestra. L’attività fisica al mare è quanto di meglio si possa desiderare. Approfittatene la mattina presto, fate una lunga passeggiata con l’acqua ai polpacci, o se fate il bagno fate la cyclette con le gambe, le sentirete rinvigorite una volta uscite dall’acqua. Se è possibile, frequentate anche il gruppo che fa acqua gym, sono molti i lidi che propongono quest’attività. Non c’è niente di più bello di una bella corsetta in riva al mare, meglio la mattina presto o al tramonto, per godere del silenzio e soprattutto delle ore più fresche della giornata. Se non siamo abituate a correre, possiamo anche fare una camminata veloce di 20-30 minuti, cercando di essere costanti tutti i giorni, anche solo una settimana ci ricaricherà se lo faremo “vista mare”.
L’ARIA MARINA FA PERDERE PESO
Respirando profondamente lo iodio e gli altri sali contenuti nell’aria in riva al mare, possiamo dare una scossa al nostro metabolismo bloccato o rallentato e avere benefici se stiamo seguendo un regime dimagrante, complice anche il caldo che leva l’appetito, e il cibo estivo (frutta, pesce, grigliate e insalate). Cerchiamo di evitare, invece, bevande gassate o birra, soprattutto se siamo sotto al sole e vogliamo fare il bagno. Visto che siamo in una località di mare, approfittiamone per mangiare pesce fresco, ricco di Omega 3 e grassi buoni che fanno bene.
ANTICELLULITE
L’ambiente marino ha ispirato inoltre tutta una serie di trattamenti di bellezza da istituto conosciuti come talassoterapia. Attraverso l’uso di acqua di mare, alghe, sabbia, si ottengono incredibili benefici a livello di reumatismi e dolori muscolari ma anche ottimi risultati estetici sul fronte cellulite e un’esfoliazione profonda della pelle. Se abbiamo la fortuna di essere in zone argillose, approfittiamone per fare dei fanghi direttamente al mare, l’azione sarà ancora più efficace.
TONO E LUMINOSITÁ
Il mare inoltre migliora la stimolo alla muscolatura di tutto il corpo e provoca l’ossigenazione dei tessuti, rendendo la pelle più bella e luminosa, levigata da scrub e sali naturali e pronta ai trattamenti. Per rendere questo effetto duraturo, detergiamola e idratiamola con prodotti delicati sotto la doccia e fuori non dimentichiamo mai un ottimo idratante, magari che prolunghi l’abbronzatura. L’idratazione è fondamentale per avere una pelle super, anche al rientro in città, ed evitare fastidiose spellature.
Leave a Reply